BUON RISO NEI PARCHI

Il DESR e RES Lombardia aderiscono al progetto “Buon riso nei parchi”, promosso da FCT -Forum Cooperazione e Tecnologia e dal Consorzio Dinamo, insieme a Cascina Fraschina e Cascina Gambarina, per la la nascita di una nuova Filiera del Riso biologico ed ecosostenibile nel Parco Agricolo Sud Milano e del Ticino.

La presentazione del progetto è avvenuta venerdì 7 ottobre 2016 presso Colonia Enrichetta, nel corso di una serata tutta dedicata a questa nuova Filiera del Riso biologico ed ecosostenibile nel Parco Agricolo Sud Milano e del Ticino (volantino Risottata in Enrichetta).
E anche possibile organizzare una presentazione presso il proprio gas, contattando i referenti Giuliana e Marco (vedi indirizzi mail indicati su documenti allegati).

La promozione del riso biologico prodotto nel Parco Agrocolo Sud Milano e nel Parco del Ticino. campagna “Buon Riso nei Parchi”. Vi inoltriamo la presentazione del progetto e la scheda rivolta ai GAS per conoscere l’interesse delle reti dell’economia solidale (GAS e DES).
L’adesione dei GAS rappresenta un importante segnale di sostegno a una nuova filiera di produzione biologica, destinata ai consumatori consapevoli dei nostri territori, anziché finire sui banchi della grande distribuzione organizzata, dopo diversi passaggi e a prezzi sicuramente più elevati.

La campagna “Buon riso dei parchi 2016-2017”, co-promossa dal Distretto Dinamo, dal DESR, da RES Lombardia e FCT, ha avuto ottimi risultati, permettendo di vendere tutto il riso semilavorato in conversione prodotto da Marco Cuneo e parte di quello integrale. E’ tempo ormai di preparasi per affrontare gli accordi collegati alla nuova semina. Per discutere la proposta di “patto” tra produttore, venditore e gas per la definizione dei rispettivi impegni, è previsto un incontro per domenica 28 maggio alle ore 19, presso la Cascina Gambarina in via Cassolnovo ad Abbiategrasso, con aperitivo a seguire.

La campagna 2018 è stata caratterizzata dalla proposta da parte del Consorzio Dinamo, del DESR-PASM, di Res Lombardia e di Marco Cuneo, della sottoscrizione di un patto tra produttore e gas; il patto impegna i produttori a rendere il prezzo trasparente in tutte le sue componenti e i gas all’acquisto di una quantità minima (stabilita in 48 kg di riso nel corso del 2018).